Glossario

Acid 2 (Test)
L’Acid Test 2 serve a verificare se il browser interpreta correttamente lo standard CSS 2.
Consiste nel far disegnare al browser una faccina sorridente usando elementi non grafici come lettere o paragrafi di testo.
Clicca qui per provare se il tuo browser supera questo test; deve comparire una pagina simile a questa qui di riferimento. Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Acid2

Acid 3 (Test)
L’Acid Test 3 serve a verificare se il browser interpreta correttamente vari standard come Javascript, DOM e CSS 3.
Consiste nel far disegnare una serie di rettangoli colorati; il test inoltre riporta il punteggio percentuale di correttezza. Clicca qui per provare e scoprire che punteggio ottiene il tuo browser.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Acid3

Canvas
Canvas (“Tela” in inglese) è un componente delle pagine web che, attraverso linguaggi di programmazione, permette alle pagine web di disegnare o manipolare immagini in maniera dinamica.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Canvas_(elemento_HTML)

CSS 2.1, CSS 3
I CSS (Cascading Style Sheet: Fogli di stile a cascata) sono uno standard per la formattazione delle pagine web.
Essi permettono di formattare il testo, definire i colori e la grafica di una pagina web.
Ogni nuova versione implementa nuovi stili di formattazione, tra gli ultimi (CSS 3) ci sono effetti con ombre, effetti 3d, rotazioni e molto altro.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Cascading_Style_Sheet

DOM 1, DOM 2, DOM 3
DOM è uno standard di programmazione per permettere l\’interazione con le pagine web. Ogni nuova versione aggiunge nuove funzionalità di interazione, con mouse, tastiera o schermi touchscreen nei dispositivi più recenti e di rendere dinamiche le pagine web.
Lo standard della tarza versione di questo linguaggio (CSS 3) è attualmente il sviluppo.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Document_Object_Model

Flash (Adobe)
Adobe Flash è un plugin per le pagine e web che permette di visualizzare siti interi o parte di essi che utilizzano l’omonima tecnologia.
Flash è un plugin molto diffuso e permette di creare siti ed elementi grafici dinamici, giochi, o vere e proprie applicazioni utlizzabili via web.
Il plugin Flash è grauito e liberamente scaricabile dal sito Adobe
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Adobe_Flash

HTML
HTML (HyperText Markup Language: linguaggio di marcatura per ipertesti) è il linguaggio base che viene utilizzato per creare le pagine web.
Come dice il nome esso non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio che permette la formattazione semantica o visiva dei contenuti di una pagina web.
Lo standard della quinta versione di questo linguaggio (HTML 5) è attualmente il sviluppo.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Html

JavaScript
Il JavaScript è il principale linguaggio di programmazione utilizzato nelle pagine web che consente di interagire con esse e le rende dinamiche.
Recentemente ha avuto una larga diffusione che ha consentito di poter creare vere e proprie applicazioni web utilizzabili su qualsiasi browser o sistema operativo.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Javascript

PNG Alpha
Il formato PNG è un tipo di file immagine. Le PNG alpha permettono di avere immagini semitrasparenti e di creare effetti dinamici, ad esempio con ombre o riflessi.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Network_Graphics

PNG Animate
Il formato PNG è un tipo di file immagine. Le PNG animate sono immagini PNG che possono avere più fotogrammi e di creare animazioni grafiche.
Rendering (Motore di rendering)
Il rendering (“interpretazione” in inglese) è il processo con cui un browser analizza i dati di cui sono formate le pagine web e li traduce in un risultato grafico, la pagina vera e propria che il browser ci mostra.
Il motore di rendering è il componente del browser che serve ad effettuare l’analisi ed il processo grafico, e può variare a seconda della società che ha sviluppato il browser.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_di_rendering

RSS (Aggregatore RSS)
RSS (Really Simple Syndication: Sindacazione veramente semplice) è un formato standard basato su XML che permette di rimanere aggiornati sulle ultime notizie (o altri contenuti come i commenti) di un sito tramite un apposito software o servizio web chiamato “Aggregatore”, il quale periodicamente scarica il file RSS e genera una lista delle nuove notizie ed eventualmente avvisa l’utente.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Really_simple_syndication

SVG
SVG (Scalable Vector Graphics: Grafica Vettoriale Scalabile) è uno standard basato su XML che permette di creare disegni vettoriali, ossia disegni che se vengono ingranditi o rimpiccioliti non perdono di qualità perchè creati con regole matematiche.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Scalable_Vector_Graphics

User Agent
Il termine User Agent indica generalmente un programma che comunica con un server web (es: browser, client email, player video e audio streaming).
Questi programmi inviano al server una stringa di testo che identifica il programma utilizzato, la versione, il sistema operativo e la lingua.
Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/User_agent