Che cosa deve avere un buon browser web per conquistare il titolo di migliore? Quali sono i nomi che spiccano a oggi sul mercato? Partendo da questa domanda abbiamo deciso di scoprire quali siano i migliori browser per smartphone e tablet dotati di sistema operativo Google Android, scoprendo le loro caratteristiche e i vantaggi legati al loro uso. Tra i tanti prodotti che possiamo trovare disponibili sul Play Store, concentrandoci nello specifico all’interno della piattaforma mobile Google, avremo solo l’imbarazzo della scelta.
Vedremo di seguito la lista completa dei 7 migliori browser, da noi valutati in base alle esigenze e preferenze che possono caratterizzare i bisogni base di un utente.
La nostra top 3 dei migliori browser per smartphone Android
Non bisogna sicuramente stupirsi in merito alla grande diffusione dei browser, che hanno un traino importante che è dato dalla sempre più forte vendita di smartphone e tablet. Lo sviluppo tecnologico ci ha portato verso una vasta gamma di prodotti, app e offerte che compongono anche il settore mobile.
Di seguito abbiamo voluto riportare i 3 principali contendenti per mostrarne i pregi.
- Chrome: è un browser web che viene sviluppato da Google, lanciato nel 2008 e cresciuto fino a diventare il browser più usato con una percentuale del 41,81% nel 2016. E’ il primo in assoluto nella nostra lista perché è perfetto per riuscire a sincronizzare i preferiti e le password attraverso il computer con tutti i device, a prescindere dal loro sistema operativo. Ha una buonissima velocità nel caricare le pagine e funzioni avanzate, anche per favorire la navigazione in incognito. Non a caso, vista la sua ottima capacità, è inserito come app base di default sugli smartphone Android.
- Firefox: è molto popolare su pc, ed ha ottenuto una buona risposta anche nella sua versione mobile. Il browser Mozilla permette di sincronizzare dati e impostazioni dal computer e offre un’ampia gamma di estensioni che permettono di arricchire l’app. Tra le caratteristiche principali citiamo anche il supporto a HTML5, Firefox Sync, e la navigazione a schede.
- Opera Mini: se possiedi un dispositivo non di ultima generazione, allora consigliamo questo browser Android. E’ una scelta leggera, che permette di usare una tecnologia di compressione dei dati per poter risparmiare fino al 90% del tuo traffico. Ha un’interfaccia curata e permette di gestire anche i tuoi download. Rispetto ai due concorrenti che abbiamo citato in precedenza, Opera è riuscito a mantenere più a lungo la politica di vendita.
Altri ottimi browser che puoi testare
- Dolphin Browser: questo browser si posiziona subito fuori dal nostro podio. La sua forza è data dalla velocità, dalla leggerezza e dalle sue estensioni. Permette tra le tante cose di convertire le pagine web in PDF. Si possono sincronizzare i dati di navigazione su più device e inviare contenuti al computer attraverso un’apposita estensione. Si basa sul sistema operativo Android ed iOS, ed è sviluppato da Mobotap. E’ stato il primo per piattaforme Android a introdurre un supporto multi-touch. Riesce a mostrare contenuti flash, pur presentando alcuni problemi con il video streaming, utilizzando una versione di Adobe Flash Player.
- Next Browser: ha un’interfaccia utente curata e permette, dalla pagina iniziale, di consultare le anteprime dei siti più visitati. Viene sviluppato dal celebre gruppo di sviluppatori di GO Dev Team. Può essere installata sui nostri smartphone grazie a un download gratuito ed è sprovvisto di banner pubblicitari su Google Play. L’unico svantaggio è che non riesce a funzionare in modo performante con i dispositivi più datati.
- UC Browser: è una buona soluzione grazie al suo sistema di pre caricamento dei contenuti direttamente sul server cloud. In questo modo si potranno avere ottime prestazioni andando soprattutto a risparmiare sui dati e sull’energia. Tra i suoi vantaggi citiamo il controllo delle diverse funzioni dell’app, andando a compiere i movimenti sullo schermo.
- Puffin Web Browser: è molto super veloce e supporta Adobe Flash sul Cloud 24 ore. Non a caso è il solo navigatore che riesca ad assicurare la totale compatibilità con i contenuti Flash. Si basa su un algoritmo di compressione per trasmettere i dati al dispositivo, risparmiando fino al 90% della larghezza di banda quando siamo su navigazione web normale.
Consigli per facilitare la scelta
La scelta finale del browser migliore però sarà solo tua. Per farlo dovrai tener conto di una serie di aspetti tra i quali spiccano la facilità d’uso, la velocità di caricamento delle pagine cercate e soprattutto la qualità di visualizzazione.
In base al tuo dispositivo dovrai quindi trovare il navigatore più completo per evitare di imbatterti in rallentamenti, problematiche spiacevoli e navigazione interrotta. Quando ti colleghi al Play Store potrai trovare le schede tecniche di ogni app e controllare non solo i commenti degli utenti, ma anche le votazioni che vanno a influenzare le future installazioni.
Ricorda che per avere il migliore browser per cellulari Android non necessariamente dovrai scegliere un’app a pagamento. Anzi le soluzioni che ti abbiamo fornito nella top 3 sono gratuite.